.
Enjoy our smartWater digital printing style

GREENDROP

Il nuovo sistema di stampa digitale a pigmento, adatto a molti supporti, per diverse applicazioni industriali. Più veloce, con meno consumo di energia e basso comsumo di acqua.

Heimtextil 2020

Padiglione 4.0 - Stand C54

GreenDrop nasce in Creazioni Digitali, avanguardia del tessile digitale dal 2006

Creazioni Digitali è una delle prime imprese che hanno introdotto il sistema di stampa tessile digitale nel distretto comasco.

Il primo step di questo tipo di stampa è costituito dalla stampa a sublimazione ovvero il disegno viene prima impresso su carta e successivamente trasferito sul tessuto per mezzo di calandre.

Abbiamo cominciato nel 2006 stampando in principio campionari. Era la soluzione ottimale perchè la stampa digitale non richiedeva i tradizionali metodi di preparazione (i lucidi e i quadri).

La progressione è stata veloce e inarrestabile, grazie anche all’evoluzione delle tecnologie. Oggi stampiamo a sublimazione circa 2,5milioni di metri all’anno. Lo facciamo in uno stabilimento di 5000 mq a Lurate Caccivio in provincia di Como. Lavorano con noi quasi 40 persone e la passione per il nostro lavoro e per l’innovazione non è mai spenta.

Progetto GreenDrop: il nostro sguardo sul futuro

GreenDrop significa stampa tessile digitale a pigmento.

La realizzazione del progetto è stato possibile grazie a 3 condizioni: l’evoluzione della tecnologia; la mentalità innovativa di Creazioni Digitali e l’aumentata sensibilità verso soluzioni sostenibili.

Come innovatori avevamo già fatto esperienza e ottenuto un certo successo. Così non ci siamo accontentati e dal 2015 abbiamo cominciati a pensare a nuove soluzioni che portassero la stampa tessile digitale a una gamma più ampia di soluzioni.

Vista l’evoluzione delle tecnologie, abbiamo cominciato a sperimentare nell’ambito fino ad allora esclusiva della stampa tradizionale a pigmento (a quadro o a cilindro).

Oggi GreenDrop è maturo per la produzione e rientra perfettamente nell’ottica del risparmio di acqua e della minore emissione di sostanze nocive nell’ambiente.

Vantaggi GreenDrop: stampa digitale in una vasta gamma di tessuti multi-fibra

Il principale vantaggio della stampa digitale a pigmento rispetto ad altri tipi di stampa tradizionali è la possibilità di stampare tessuti multi-fibra.

Stiamo testando un gran numero di combinazioni sia su suggerimento dei nostri clienti sia scegliendo autonomamente i tessuti più richiesti dal mercato.

Ovviamente, rispetto alla stampa a quadro qualche differenza c’è, ma la partnership che abbiamo stabilito con Epson Italia tramite le sue controllate F.lli Robustelli e FOR.TEX ci permette un progresso continuo, basato sull’evoluzione delle macchine, delle teste di stampa e degli inchiostri.

Crediamo che il digitale sia il futuro della tecnologia di stampa tessile e che offrirà sempre nuove opportunità e soluzioni più efficienti e affidabili.

Il pigmento in digitale è smartWater: no vaporizzo, no lavaggio

SmarWater Style, così lo abbiamo definito. Un modo di intendere i processi che dipendesse da uno stile di pensiero che cerca sempre di usare con intelligenza la sostenibilità.

Di sostenibilità è facile parlare e altrettanto facile farsi capire perché la parola è sulla bocca di tutti. Ma cosa significa in concreto attuare processi sostenibili?

Per noi significa innazitutto affidarci alla tecnologia innovativa chiedendole di essere oltre che efficiente e migliorativa anche di considerare i livelli di scarto e di spreco. Che si parli di energia, di materiali o di tempo.

Nel caso specifico di GreenDrop, la sostenibilità si realizza nel risparmiare acqua, nel semplificare il processo e nel limitare al minimo le emissioni.

Quindi sostenibilità per l’impresa e per la società tutta.

Certificazioni

Tutto quello che abbiamo detto finora sulla eco-sostenibilità ha bisogno anche di una garanzia che vada oltre le nostre affermazioni. Per questo abbiamo attivato un esteso piano per ottenere le certificazioni più importanti: Oeko-Tex, GRS, GOTS e ZDHC

1. OEKO-TEX STANDARD 100 (Ottenuta nel 2019)

www.oeko-tex.com

Certifica che un articolo tessile è stato testato per le sostanze nocive e che, quindi, è innocuo in termini ecologici umani. Nel test si tiene conto di numerose sostanze regolamentate e non regolamentate, che possono essere dannose per la salute umana. I criteri vengono aggiornati almeno una volta all'anno.

2. Global Recycle Standard (GRS) (Ottenuta nel 2019)

www.textileexchange.org

Certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere. Valorizza i prodotti realizzati con materiali da riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.

3. Global Organic Textile Standard (GOTS) (Ottenuta nel 2019)

www.global-standard.org

È lo standard di trasformazione tessile leader a livello mondiale per le fibre organiche. Comprende criteri ecologici e sociali.

4. ZDHC (in fase finale di accettazione)

www.roadmaptozero.com

Questa non è una certificazione ma un protocollo, una serie di linee guida che permettono di creare un'eco-sistema globale che riunisca tutte le organizzazioni. Le linee guida trasformano il modo in cui vengono utilizzati i prodotti chimici. Siamo in attesa di ottenere lo «ZDHC Accepted Status».

Strumenti

I nostri clienti hanno a disposizione diversi strumenti per rendere efficace il loro lavoro rispetto alla stampa tessile digitale a pigmento.

Il primo è il nostro laboratorio che su richiesta del cliente è in grado di testare il risultato di stampa digitale a pigmento sul tessuto di suo interesse. Il nostro reparto R6S produce un campione di stampa. Successivamente viene inviato a un laboratorio esterno (FOR.TEX) che si occupa di produrre una serie di prove di solidità allo sfregamento, alla luce etc.

Il secondo strumento - preliminare e non definitivo - è la galleria delle prove effettuate su vari tessuti nel nostro sito web. Servono da primo riferimento per capire se un tessuto preso in considerazione dal cliente può ottenere una stampa affidabile con il metodo GreenDrop. In un secondo tempo si potrà chiedere al nostro reparto R&S una prova esaustiva. La galleria è in continua evoluzione.

GreenDrop is a Project

Segui il nostro Blog


© 2019 CREAZIONI DIGITALI SRL - 22075 Lurate C, (Co) Italy - Telefono + 39 031 891429 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.IVA 02950140133

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No [number]